Università degli studi di Firenze
#IoRestoaCasa si trovano servizi e risorse delle biblioteche utilizzabili a distanza. Una parte di queste risorse in formato elettronico è disponibile solo per gli utenti istituzionali molte altre risorse sono invece ad accesso libero o parzialmente accessibili, ossia comprendono sia contenuti liberi che ad accesso riservato.
TorrossaOpen
collezione di pubblicazioni accademiche in accesso aperto curata dalla Casalini Libri mette a disposizione circa 10.000 contenuti digitali quali monografie, capitoli di opera, periodici, fascicoli e articoli di rivista.
#InDigitale
Biblioteca digitale della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo raccoglie le risorse digitali presenti nelle proprie collezioni e disponibili nelle collezioni delle biblioteche che fanno parte della rete COBIRE, inoltre propone dei dossier tematici, l’ultimo dei quali dedicato alla Val di Bisenzio (ottobre 2020).
Culturethèque
La biblioteca digitale dell’Institut français accessibile gratuitamente fino al 30 maggio tramite iscrizione online.
EUROPEANA
Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione europea in 30 lingue. Europeana Collections fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte.
GALLICA
Gallica è una biblioteca digitale che rende accessibili libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature.
INTERNET CULTURALE
Internet culturale raccoglie cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche Italiane: comprende manoscritti, libri, spartiti, carte geografiche, immagini, registrazioni sonore e una emeroteca digitale.
BIBLIOTECA ITALIANA
La Biblioteca italiana è una biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, promossa e gestita dal “Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica” (CIBIT), per opera della sua unità attiva presso l’Università di Roma La Sapienza, e da “Testi Italiani in Linea”.
DigitaMi
DigitaMi è una biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il fondo, che comprende opere rare e preziose, spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale. DigitaMi è realizzata dalla Biblioteca Sormani di Milano.
INTERNET ARCHIVE
Internet Archive è una biblioteca digitale non profit che ha lo scopo dichiarato di consentire un accesso universale alla conoscenza. Essa offre uno spazio digitale permanente per l’accesso a vari tipi di risorse: ad esempio, siti web, audio, immagini in movimento (video) e libri.
Collezione Libri
La collezione comprende testi di libri digitalizzati da varie biblioteche di tutto il mondo. Internet Archive dispone di 23 centri di scansione in cinque paesi, per una digitalizzazione di circa 1 000 libri al giorno, finanziata da biblioteche e fondazioni.
Collezione Film
Nelle collezioni di immagini in movimento sono presenti anche versioni originali di celebri film.
Collezione Audio
La collezione audio comprende musica, audiolibri, notiziari, vecchie trasmissioni radio e una grande varietà di altri file audio. La collezione Live Music Archive comprende oltre 50 000 registrazioni di concerti di artisti indipendenti e artisti affermati ed ensemble musicali che adottano norme permissive sulla registrazione dei loro concerti.
BRITISH LIBRARY
La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo, con un patrimonio di più di 150 milioni di documenti e 13 milioni di nuove raccolte ogni anno. La British Library partecipa ad un progetto chiamato ‘Bibliotheca Universalis’ che aspira alla pubblicazione di grandi opere sul web. Nel progetto della British Library, chiamato Digital library, le collezioni possono essere consultate on-line. In questo modo le pagine virtuali del taccuino di Leonardo da Vinci e altri grande opere sono, virtualmente, alla portata di tutti.
BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA
La Biblioteca Apostolica Vaticana è la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato e curato in Vaticano a partire dal Quattrocento; possiede una delle raccolte di testi antichi e di libri rari fra le più importanti al mondo risalenti al I secolo d.C. Il progetto DigiVatlib è un servizio per la biblioteca digitale. Fornisce libero accesso alle collezioni digitalizzate della Biblioteca Apostolica Vaticana: manoscritti, incunaboli, materiali archivistici e inventariali nonché materiali grafici, monete e medaglie, materiali a stampa (progetti speciali).
WORLD DIGITAL LIBRARY
La World digital library è una biblioteca digitale internazionale gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso. Lo scopo del World Digital Library è quello di promuovere la comprensione internazionale ed interculturale, aumentare la quantità e la varietà di contenuti culturali su Internet.Il sito mette a disposizione degli utenti in maniera gratuita una vasta collezione di manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore, ponendo attenzione anche alle culture orientali.